Special Guest

Giorgio Vanni, il re delle sigle dei Cartoni Animati di Italia 1, Dragon Ball, My Hero Academia, Lupin, Rossana, Detective Conan, Pokemon e tantissimi altri successi, è ospite, domenica 20 ottobre, a Bologna Comics! 
Giorgio Vanni si racconterà in un'intervista che ripercorrerà la sua straordinaria carriera.
Non mancheranno aneddoti e momenti inediti d’intrattenimento.
Un regalo di Giorgio Vanni ai suoi fan e a tutti coloro che sono cresciuti con i cartoni animati più belli! 

Giorgio Vanni

Giuseppe Palumbo è presente a Bologna Comics, sabato pomeriggio e domenica matina. (Matera, 1964) fa fumetti dal 1986, pubblicando su riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, “Ramarro, il primo supereroe masochista”.
Dal 1992 al 2000 lavora per Sergio Bonelli Editore realizzando avventure di Martin Mystére. Dal 2000 è uno dei disegnatori di punta dello storico personaggio di Diabolik, edito da Astorina.
Per Rizzoli pubblica Tomka, il gitano di Guernica (2007 – testi di Massimo Carlotto) e Un sogno turco (2008 – testi di Giancarlo De Cataldo).
Le edizioni Comma 22 di Bologna gli dedicano la serie di volumi “Collana Palumbo”.
Per le storiche Edizioni della Cometa di Roma, nel 2012, ha scritto e disegnato Sei tocchi di lame – Vita, morte e miracoli di Sant’Andrea Avellino (2012).
Per Lavieri: Uno si distrae al bivio – La crudele scalmana di Rocco Scotellaro (2013) e ha illustrato Prendere una lepre di Biagio Bagini (2013); con Giulio Giordano ai disegni, pubblica I cruschi di Manzù (2014); inaugura la collana “Action30 Graphic Essays” con Bazar elettrico – Bataille, Warburg & Benjamin at work.
In Francia pubblica Escobar – El Patron (Dargaud, 2016; testi di Guido Piccoli, edizione italiana a cura di Mondadori – OscarINK) e Tomka – Le gitan de Guernica (Rackham, 2017; testi di Massimo Carlotto).
Pubblica inoltre Ramarro – Guerre fredde (Edizioni Comicon, 2017), la ristampa di Diabolik – Il re del terrore: il remake (Mondadori – OscarINK, 2017) e la ristampa di Miracoli (Edizioni Inkiostro, 2017; testi di Massimo Semerano).
Ha vinto numerosi premi in Italia e sue opere sono apparse in francese, giapponese, greco, spagnolo, danese, tamil, bielorusso.
Nel 2016 realizza Archimede Infinito per la rivista “Archimede” (Lemonnier) e nel 2017 Archimede Infinito 2.0 per “Comics&Science” CNR Edizioni.

Giuseppe Palumbo

Luca Mazzocco ha scritto alcune storie della serie di Geoworld dedicata al Dr. Steve Hunter (Fossil World) e collabora attivamente con Aurea Editoriale (Lanciostory).

Luca Mazzocco

Le opere della Cut-Up Publishing saranno presenti a Bologna Comics.
Cut Up Publishing è una casa editrice con lo scopo di dare finalmente dignità ai cultori della letteratura di genere Horror e Cyberpunk anche in Italia. 
La Cult Up Publishing sorge dal nucleo redazionale della rivista Cut-Up Magazine dell’Immaginario e dal laboratorio culturale B52 che miscelava teatro d’avanguardia e Fantascienza, fumetto d’autore e musica rock, 
narrativa New Gothic e cinema di serie B, come contributo alla costruzione di una nuova cultura critica e libertaria. Nel corso degli anni Cut Up Publishing si è progressivamente avvicinata anche ad altri campi della letteratura di genere, come il Noir e il Thriller, continuando però a specializzarsi sempre di più in Horror e Splatterpunk e maturando un progetto editoriale innovativo alla riscoperta dei migliori autori e dei grandi 
maestri italiani e internazionali (con opere tradotte in italiano per la prima volta), e non trascurando, al contempo, di guardare all’attualità attraverso la saggistica. 
Nel 2015 è diventato editore partner della Horror Writer Association Italy. Forte di ormai 60 titoli, il catalogo è costituito al momento da otto collane. Tra gli autori di Cut Up Publishing figurano Peter Straub, Richard Laymon, Ramsey Campbell, Joe Lansdale, Luigi Bernardi, Moreno Burattini, Onofrio Catacchio, Stefano Fantelli, Alessandro Manzetti, Paolo Di Orazio, Antonio Tentori, Sara Pichelli, Graham Masterton, Gary Braunbeck, Danilo Arona, Dario Viotti, Alda Teodorani, Susanna Raule, Armando Rossi, Alessandro Poli, Rocky Wood, Giampaolo Frizzi, Livio Horrakh, Sergio Ponchione e molti altri.

Cut-Up Publishing

Giorgia Lain, fumettista e illustratrice, si è diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Padova nel 2016. La sua prima collaborazione regolare è proprio con #vengoanchio, per la quale realizza prima la miniserie dedicata a Blu e poi gli episodi della serie regolare. 

Giorgia Lain

Direttamente da youtube, a Bologna Comics, sono in programma meet&greet con RichardHTT e Fraffrog, Illustratori e videomaker con oltre 700.000 iscrizioni, sono gli autori dei fumetti come “Il fantastico pianeta pillola”, “Il ducomentario”, “Draw my childhood”, per la Shockdom.
Recente successo editoriale, per i tipi della Mondadori, del libro “Quel kiwi ti sta fissando” a cura di Riccardo Accattatis, nom de plume, RichardHTT.

RichardHTT e Fraffrog

Daniele Faccani aka "Danny Metal" è ospite di Bologna Comics, sabato 19 ottobre e per tutto il giorno incontra i fans.

Danny Metal inizia il suo progetto nell'agosto del 2016, unendo la passione per la musica Metal e l'indole "scherzosa", decide di cominciare una avventura su Youtube portando contenuti di cover, cortometraggi, monologhi e tanto altro su tema Rock e Metal.

Dopo il primo video, in cui trasformava in versione metal il celebre tormentone "Andiamo a Comandare" riscuote tantissimo successo raggiungendo tutta l'italia.

Verrà in breve tempo ricondiviso da Fabio Rovazzi, da Radio 105, 102.5, Radio Italia e tantissime altre webzine e radio.

Da qui, inizia a sperimentare sul suo canale e a fare accrescere la sua community.

Danny cominciò a fare alcuni showcase condividendo il palco con artisti quali J-Ax e Fedez, Fabio Rovazzi, Lowlow, Sfera Ebbasta, i Thegiornalisti e tanti altri, facendo uscire anche una compilation che prenderà il 2° posto sulla "Top Metal Album" Charts di Itunes.

Verso fine 2016 inizia il capitolo "Giappone". Danny decide di coverizzare la canzone diventata virale "PPAP". La stessa, in poche settimane raggiunge quasi due milioni di visualizzazioni su Youtube e oltre 2 milioni e mezzo su Facebook, portando l'attenzione di circa 50 canali televisivi Giapponesi, fra cui canali nazionali. L'autore "Pikotaro" lo contatta per inserire la versione metal nella sua compilation e utilizzarla per performance dal vivo. Il tormentone del personaggio diventa talmente alto che a marzo viene invitato ad esibirsi alla celebre Budokan Arena, davanti a 10 mila persone. Il 14 gennaio esce il suo primo brano inedito "NANANA" oggi in vendita su tutti i portali digitali. Oggi il canale conta oltre 10 milioni di visualizzazioni 
e la community è in costante crescita. Nei prossimi giorni uscirà un nuovo singolo distribuito da Self.

Danny Metal

Francesco Matteuzzi, ospite della manifestazione è giornalista e sceneggiatore, ha scritto le graphic novel Anna Politkovskaja, Philip K. Dick (BeccoGiallo) e Desert Route (Renbooks) e collaborato con le serie L’Insonne, Dampyr e Jonathan Steele.

Nel 2017 è invece uno dei creatori della serie #vengoanchio.

Francesco Matteuzzi

Dario Viotti, classe 1970, lavora fino al 2006 come tecnico progettista; nel 2001 frequenta un corso di fumetto tenuto dal maestro argentino Rubén Sosa, e nel 2007 inizia a lavorare nel campo della pubblicità e del fumetto, con varie collaborazioni; tra cui Cut Up Publishing, Edizioni Inkiostro, Editoriale Aurea, Coniglio Editore, Tunuè, UTE Libri, EF Edizioni.
Nel 2015 Mauro Boselli lo inserisce nello staff della serie Dampyr, e dal 2018 collabora come insegnante con la Scuola Internazionale di Comics di Brescia. A Dario Viotti abbiamo affidato l’immagine che promuove la prima edizione del Bologna Comics, Figurine, Fumetti, Giochi.

Dario Viotti

Newsletter

Notizie, aggiornamenti e coupon riduzione

Cliccando su questo tasto verrai indirizzato al sito di Blu Nautilus per completare la procedura di iscrizione alla newsletter, in questo modo riceverai informazioni sulle prossime fiere in programma e i coupon sconto per le fiere organizzate da Blu Nautilus direttamente nella tua mail. I tuoi dati non saranno MAI ceduti a nessuno.

Palanord Via Stalingrado, 83/85, 40128 Bologna BO, Italia

Organizzazione e informazioni

Blu Nautilus S.r.l. | P.le C. Battisti, 22/E 47921 Rimini | Tel. 0541 439573 | Fax 0541 53377 | info@fieredelfumetto.it | Info in fiera cell. 328 3008459

privacy                cookie policy                                             Blu Nautilus srl p.iva 02485150409